Accogliere ospiti con esigenze di accessibilità

Accogliere ospiti con esigenze di accessibilità

Accogliere qualcuno con esigenze di accessibilità non è diverso da ciò che fai di solito per gli altri ospiti. Proprio come faresti con un ospite che ti chiede di trovare una sistemazione ai suoi bagagli prima del check-in, ci sono tanti piccoli modi per rendere il tuo alloggio più confortevole. Ciò che rende accessibile uno spazio varia a seconda dell’ospite, quindi la cosa più importante è fornire informazioni chiare e precise e non trascurare la comunicazione.

Ecco alcune linee guida per accogliere al meglio gli ospiti:

  • Chiedi loro se hanno delle domande sull’alloggio. Rispondere a qualche domanda può fare una grande differenza.
  • Mostrati disponibile a soddisfare richieste ragionevoli, come spostare mobili leggeri o apportare piccoli cambiamenti, se necessario. Creare uno spazio sicuro in cui muoversi con facilità è di grande aiuto.
  • Le tue abilità di host contribuiscono a creare l’atmosfera giusta per un’esperienza fantastica.
  • Preparati ad accogliere gli animali di servizio, che non sono considerati animali domestici. In questo caso, infatti, non puoi addebitare ai loro proprietari il supplemento per animali. Scopri di più sugli animali domestici e le relative spese di pulizia.

Cosa non ti è richiesto:

  • Fare supposizioni sulle esigenze o sui requisiti degli ospiti, o valutare l’adeguatezza del tuo spazio in relazione a questi ultimi. Comunicare con loro per sapere se hanno bisogno di qualcosa.
  • Ristrutturare il tuo alloggio: ogni spazio è diverso dagli altri e ciò che conta è descriverne le caratteristiche con precisione.
  • Apportare modifiche che non sei in grado di portare avanti in modo sicuro o ragionevole, come ad esempio spostare mobili pesanti. Ci rendiamo conto che gli host possano avere delle limitazioni fisiche che impediscano loro di apportare determinati cambiamenti senza mettere a rischio la propria sicurezza. Quindi, se non riesci a soddisfare le esigenze dei tuoi ospiti, non esitare a comunicarlo.

Ogni ospite ha necessità diverse e non tutti gli alloggi sono in grado di soddisfarle, indipendentemente dal fatto che queste siano o meno esigenze di accessibilità. Definendo le aspettative, assicurandoti che il tuo alloggio sia accurato e accontentando richieste ragionevoli, ottimizzi il numero di coloro che possono soggiornare nel tuo spazio.

Rendere il tuo alloggio più confortevole

Prima di effettuare una prenotazione, un ospite potrebbe chiederti di apportare qualche modifica per rendere il tuo spazio più adatto alle sue necessità.

La maggior parte di queste, che puoi valutare di aggiungere alla tua routine di accoglienza, richiedono meno di 10 minuti.

Ecco alcuni esempi di richieste ragionevoli:

  • Collocare oggetti domestici in un luogo concordato prima del check-in (ad esempio: posizionare i piatti su un bancone basso in modo che l’ospite possa raggiungerli facilmente).
  • Riposizionare arredi leggeri, come ad esempio spostare una sedia o un tavolo per ampliare il passaggio, o assicurarsi che le prese siano accessibili.

Basati sul tuo giudizio per decidere se una richiesta è ragionevole o meno, ma ricorda che non puoi rifiutare una prenotazione solo perché il tuo ospite ha una disabilità. Un comportamento del genere, infatti, rappresenta una violazione della Politica antidiscriminatoria di Airbnb che supporta il nostro impegno a fornire ai nostri ospiti spazi sicuri e accessibili in tutto il mondo.

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza
Powered by Estatik