La piattaforma dei servizi per co-host con esperienza è disponibile in determinati paesi per gli host (o chi presto lo diventerà) che hanno bisogno di supporto a livello locale da parte di co-host e host con esperienza. Questi paesi sono: Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Italia, Germania, Brasile, Australia e Regno Unito
Per ulteriori informazioni, consulta i Termini della piattaforma dei servizi per co-host.
Diventare co-host con esperienza
Se sei co-host oppure host e vuoi far crescere la tua attività su Airbnb, potresti soddisfare i requisiti d’idoneità per unirti alla piattaforma per co-host con esperienza e offrire i tuoi servizi ad altri host nella tua zona.
Ecco alcuni dei vantaggi di cui potresti beneficiare aderendo alla piattaforma dei co-host esperti:
- Hai la possibilità di guadagnare di più offrendo il tuo aiuto ad altri host Airbnb.
- Sei tu a definire i termini della collaborazione con gli host e quindi ciò che preferisci offrire loro.
- Accedi gratuitamente a strumenti dedicati, risorse e approfondimenti di una community dinamica di co-host esperti.
Per diventare co-host con esperienza e consentire ai potenziali host nella tua zona di contattarti tramite la piattaforma per chiedere informazioni sui tuoi servizi di ospitalità, devi assicurarti di rispettare tutte le leggi e le normative locali applicabili e soddisfare i seguenti requisiti:
- Devi essere già host o co-host su Airbnb con un’ottima reputazione e negli ultimi 12 mesi:
- devi aver offerto almeno 10 soggiorni come host o co-host su Airbnb.
- i soggiorni recensiti per tutti i tuoi account e gli annunci che gestisci su Airbnb devono avere una valutazione media complessiva da parte degli ospiti pari o superiore a 4,8 stelle.
- devi aver mantenuto un tasso di cancellazione inferiore al 3%, con eccezioni fatte per determinati validi motivi che reputiamo al di fuori del controllo degli host.
Se soddisfi i requisiti di idoneità, vai alla pagina dedicata ai co-host con esperienza e compila la scheda informativa. Riceverai presto un’email in cui saranno illustrati i passaggi successivi.
Come configurare il profilo di co-host con esperienza
Dopo aver effettuato la registrazione e una volta che la tua idoneità è stata confermata, potrai creare un profilo sulla piattaforma dei servizi per i co-host con esperienza, il quale dovrebbe includere quanto segue:
- Foto: aggiungi una foto di alta qualità che mostri chiaramente il tuo volto. Per ulteriori consigli utili su come scattare un’ottima foto del profilo, consulta i Moduli di formazione per co-host con esperienza.
- Nome mostrato: consigliamo di non includere il cognome.
- Descrizione del servizio: qui puoi parlare dei servizi che offri, delle tue competenze e della tua esperienza. Ti consigliamo di mantenerti tra i 250 e i 1.500 caratteri.
- Imposta la tua tariffa: sta a te decidere quanto chiedere, ma dovrai comunque concordare l’importo con ciascun host.
- Area in cui operi: aggiungi le zone dove puoi fornire i tuoi servizi di co-host a livello locale.
Una volta che il profilo sarà stato pubblicato, gli host della tua zona che cercano una persona che possa aiutarli all’interno dell’area in cui operi potranno contattarti tramite la piattaforma.
Aspettative relative ai co-host con esperienza
Oltre a quanto indicato sopra, chiediamo ai co-host di seguire tutte le nostre regole di base per gli host, che contribuiscono a garantire agli ospiti soggiorni confortevoli e sereni.
I co-host con esperienza sono inoltre tenuti a mantenere valutazioni elevate, in quanto gli ospiti si aspettano un livello di qualità costante e utilizzano le recensioni per condividere la loro esperienza.
Quando un co-host con esperienza che aderisce alla relativa piattaforma dei servizi avrà contribuito a completare più di 10 soggiorni con recensioni, inizieremo ad applicare i seguenti criteri:
- Se la valutazione media degli ospiti su Airbnb è inferiore a 4,6 stelle, il co-host con esperienza potrebbe scomparire temporaneamente dai risultati di ricerca degli host sulla piattaforma dei servizi. Il suddetto limite è stato calcolato in base alla valutazione media in stelle lasciata dagli ospiti negli ultimi 12 mesi per tutti gli alloggi gestiti da un co-host con esperienza, sia come co-host che come host.
- Se la valutazione media aumenta almeno fino almeno a 4,6 stelle, il co-host con esperienza avrà la possibilità di apparire nuovamente nei risultati di ricerca degli host.
Se invece scende al di sotto di 4,4 stelle, potremmo rescindere l’accordo con questa persona in conformità alla sezione 8 dei Termini aggiuntivi della piattaforma dei servizi per i co-host. Il co-host con esperienza potrà presentare una nuova domanda di adesione, a condizione che soddisfi i criteri di idoneità. La rescissione dell’accordo non avrà un impatto sulla possibilità del co-host di continuare a lavorare con host già acquisiti come clienti, né sul suo utilizzo della piattaforma Airbnb o degli strumenti per i co-host.
I co-host con esperienza dovrebbero mantenere un tasso di risposta superiore al 90% per continuare a essere mostrati ai potenziali host che effettuano ricerche sulla piattaforma dedicata.
Il tasso di risposta è la percentuale di nuove richieste inviate dai potenziali host negli ultimi 90 giorni per cui i co-host con esperienza hanno fornito un riscontro entro 24 ore tramite lo strumento di messaggistica di Airbnb.
- Un co-host con esperienza potrebbe scomparire temporaneamente dai risultati di ricerca degli host sulla piattaforma dei servizi se il suo tasso di risposta scende al di sotto del 90%. Anche se si dovesse verificare tale situazione, questa persona potrà continuare a comunicare con gli host che le hanno precedentemente inviato messaggi e instaurare autonomamente collaborazioni attraverso la piattaforma dei servizi per i co-host.