Consentire agli ospiti di prenotare soggiorni prolungati potrebbe aiutarti ad aumentare il tasso di occupazione con un minor numero di ospiti e assicurarti guadagni più prevedibili.
Consentire la prenotazione di soggiorni mensili
Molti ospiti che utilizzano Airbnb prenotano soggiorni di almeno 28 notti. Verifica le impostazioni relative alla disponibilità per assicurarti che gli ospiti possano trovare il tuo annuncio quando vogliono prenotare soggiorni di questo tipo.
Impostare sconti sui soggiorni settimanali e mensili
Molti ospiti che intendono prenotare soggiorni lunghi ricercano attivamente gli annunci che offrono sconti sulle prenotazioni settimanali o mensili. Tali sconti vengono evidenziati nei risultati di ricerca degli ospiti e nei dettagli del prezzo sulla pagina del tuo annuncio.
Quando imposti uno sconto mensile, puoi verificare se questo ti permette di ottenere il guadagno previsto con una singola prenotazione a lungo termine.
Puoi anche impostare la percentuale dello sconto in base al tuo tasso di sfitto previsto. Per esempio:
- Se di norma ricevi prenotazioni per 24 giorni al mese, il tuo tasso medio di sfitto è del 20%.
- In tal caso, applicare uno sconto del 20% sui soggiorni mensili può consentirti di guadagnare una cifra simile con una singola prenotazione.
Una volta che avrai impostato uno sconto mensile, gli ospiti visualizzeranno la tua tariffa media mensile per le date indicate che riguardano soggiorni di almeno 28 notti nei risultati di ricerca e nei dettagli del prezzo sulla pagina del tuo annuncio.
Ottimizzare il tuo annuncio per soggiorni più lunghi
Oltre a consentire soggiorni mensili e a impostare sconti settimanali e mensili, ecco altre strategie che possono metterti nelle condizioni di accettare più prenotazioni.
Preferenze di prenotazione aggiuntive
Consulta le impostazioni aggiuntive nella Disponibilità del calendario, tra cui:
- Preavviso: anticipo minimo con cui gli ospiti possono prenotare.
- Tempo di preparazione: intervallo minimo tra un soggiorno e l’altro.
- Finestra di disponibilità: con quanto anticipo è consentito prenotare nelle settimane o nei mesi futuri.
Aggiungi una guida dedicata ai soggiorni mensili
Qual è il tuo negozio di alimentari preferito nel quartiere? Ci sono buone palestre o parchi in cui portare il cane nel tuo quartiere? Puoi aggiungere questi consigli nella tua guida.
Apporta delle migliorie al tuo alloggio
Assicurati che sia dotato dei servizi essenziali per un soggiorno mensile. Chi sceglie un soggiorno mensile cerca solitamente alloggi con una cucina ben attrezzata, una lavatrice e una connessione wifi stabile e affidabile, nonché i servizi essenziali che ogni spazio Airbnb è tenuto a offrire.
Assicurati inoltre che il manuale della casa includa le istruzioni per l’utilizzo quotidiano dell’alloggio (per esempio, sullo smaltimento dei rifiuti, eventuali istruzioni per prendersi cura dello spazio e delle piante e molto altro).
Offri la tua disponibilità e assistenza agli ospiti durante i soggiorni mensili
Nel corso di una permanenza mensile, gli ospiti potrebbero doverti contattare tramite l’app di Airbnb per richiedere il tuo aiuto. Puoi fornire istruzioni dettagliate per i soggiorni mensili, aggiungendole in una sezione dedicata delle regole della casa.
Se condividi lo spazio con l’ospite, ricordati inoltre di chiarire quali sono le tue aspettative in merito alle interazioni sociali. Puoi aggiungere queste informazioni nella sezione Interazione con gli ospiti nelle impostazioni Titolo e descrizione dell’annuncio.
Linee guida aggiuntive
- I pagamenti per i soggiorni di almeno 28 notti hanno tempistiche differenti. Airbnb riscuoterà automaticamente dagli ospiti un mese di anticipo e poi rate mensili all’inizio di ogni ciclo di 30 giorni. Scopri di più sui compensi relativi ai soggiorni mensili.
- I soggiorni di almeno 28 notti sono soggetti ai termini di cancellazione a lungo termine che hai scelto.
- Scopri di più su quali aspetti tenere a mente quando offri soggiorni mensili, incluso il potenziale impatto di leggi e normative locali.