Se affitti il tuo alloggio su altri siti web, puoi collegare tutti i calendari per evitare che più ospiti lo prenotino per le stesse date. A tal fine, dovrai creare una connessione bidirezionale. Ti forniremo un URL da aggiungere agli altri siti web, e ne otterrai uno da questi da inserire su Airbnb. A quel punto, i calendari si collegheranno: quando un ospite prenoterà il tuo alloggio per una notte, la data di quest’ultima verrà bloccata automaticamente anche sull’altro calendario.
1° passaggio: esporta il calendario dall’altro sito web
Ti forniremo un URL da incollare nel calendario dell’altro sito web: in questo modo, le informazioni presenti su quello di Airbnb verranno inviate al calendario esterno. Puoi collegare il tuo calendario a quello di un altro sito web per l’affitto di alloggi, come Vrbo o Booking.com, oppure esportarlo in uno personale, come quelli di Google o Apple. Il campo in cui incollare l’URL varia da un sito web all’altro. Consulta la relativa sezione di aiuto per saperne di più. Scopri come esportare il tuo calendario di Airbnb in Google e Apple per accedere alle tue prenotazioni su quello personale.
Una volta effettuata l’esportazione, le modifiche che apporterai sul tuo calendario Airbnb si rifletteranno automaticamente su quello dell’altro sito web, a seconda delle relative impostazioni.
Esportazione di un calendario
Browser per computerApp iOSApp AndroidBrowser per dispositivi mobili
- Clicca su Calendario e seleziona quello dell’annuncio che vuoi modificare.
- Clicca su Disponibilità.
- Nella sezione Collega i calendari, clicca su Esportazione del calendario di Airbnb.
- Copia il link e incollalo nel calendario basato su iCal.
2° passaggio: importa il calendario dall’altro sito web
Dovrai ottenere un URL del calendario dell’altro sito web e aggiungerlo a Airbnb. Nella maggior parte dei siti web, lo trovi in una sezione dedicata all’importazione e all’esportazione del calendario. Assicurati che l’URL termini in .ICS: non supportiamo altre estensioni. Scopri come importare un calendario da Vrbo,Booking.com e Tripadvisor.
Importazione di un calendario
Browser per computerApp iOSApp AndroidBrowser per dispositivi mobili
- Clicca su Calendario e seleziona quello dell’annuncio che vuoi modificare.
- Clicca su Disponibilità.
- Nella sezione Collega i calendari, clicca su Importazione calendario.
- Incolla l’URL del calendario esterno (ad esempio, VRBO) nel campo relativo all’indirizzo del calendario.
- Assegna un nome al calendario e clicca su Salva.
Quali notti sono bloccate
Le notti che blocchi o che sono state prenotate su Airbnb si rifletteranno sul calendario dell’altro sito web. Quello di Airbnb includerà le notti che sono state bloccate in base alle impostazioni di disponibilità, al tempo di preparazione, al preavviso e alla durata minima del soggiorno.
Le notti prenotate su un altro sito web verranno bloccate automaticamente sulla nostra piattaforma quando avrai collegato il calendario a quello di Airbnb. Non è detto che le notti che blocchi su un altro calendario risultino nello stesso stato su Airbnb. Per sapere quali impostazioni di blocco saranno attivate sul tuo calendario di Airbnb, consulta la sezione di aiuto dell’altro sito web.
Scopri come bloccare un calendario su Vrbo,Booking.com e Tripadvisor.
Aggiornamento di un calendario collegato
Il tuo calendario di Airbnb si aggiorna automaticamente ogni 3 ore e si sincronizza con le informazioni degli altri che hai collegato. Per verificare le date ancora disponibili prima di questo termine, puoi andare sul calendario collegato e selezionare Aggiorna.
Se hai collegato più calendari, questi potrebbero aggiornarsi automaticamente in momenti diversi. Ti mostreremo l’orario più recente in cui è avvenuta questa operazione, ma potrai anche effettuarla manualmente.
Possiamo richiedere aggiornamenti dall’altro sito web solo per un numero limitato di volte: se lo superi, dovrai attendere che l’operazione avvenga automaticamente.
Aggiornamento di un calendario importato
Browser per computerApp iOSApp AndroidBrowser per dispositivi mobili
- Clicca su Calendario e seleziona quello dell’annuncio che vuoi modificare.
- Clicca su Disponibilità.
- Nella sezione Collega i calendari, clicca su Importazione calendario.
- Scegli il calendario che vuoi importare (ad esempio, da VRBO) e clicca su Aggiorna calendario.
Possiamo importare fino a 2 anni di dati. Non puoi bloccare un calendario importato. Per interrompere la sincronizzazione, avvia nuovamente l’operazione ed elimina il calendario. Per rimuovere un calendario sincronizzato, tocca o clicca sull’icona del cestino che si trova accanto a quello che ti interessa.