Comprendere le normative in vigore nella tua città è fondamentale quando consideri di diventare host Airbnb. Queste regole possono confondere, e il nostro obiettivo è quello di collaborare con i governi di tutto il mondo per renderle più facili da interpretare per tutti.
La suddivisione in zone, i codici amministrativi o le leggi locali possono influire sulla possibilità di affittare nel luogo in cui si trova il tuo alloggio
In alcune città, ospitare per brevi periodi è limitato dalle leggi o alcuni tipi di affitti a breve termine potrebbero essere vietati. Queste normative sono spesso parte delle ordinanze urbanistiche o dei codici amministrativi della municipalità. In diverse città dovrai registrarti e ottenere un permesso o una licenza prima di poter pubblicare un annuncio per il tuo alloggio o accogliere ospiti.
I provvedimenti presi dalle varie amministrazioni locali possono essere molto diversi fra loro. Le penalità possono includere multe o altre conseguenze.
Differenza delle tasse locali a seconda dell’ente territoriale
In alcune giurisdizioni, Airbnb ha l’incarico di calcolare, riscuotere e versare la tassa di soggiorno a tuo nome. Il calcolo dell’importo di tale imposta è diverso a seconda dell’ente territoriale di riferimento, e stiamo lavorando per estendere questo servizio a un numero maggiore di host in tutto il mondo.
L’importanza di verificare le leggi locali prima di pubblicare un annuncio su Airbnb
Potresti trovare maggiori informazioni su leggi e regolamenti della tua città nella nostra pagina dedicata all’ospitalità responsabile, andando alla sezione dedicata alle norme della tua municipalità.
Accettando i nostri Termini del servizio e attivando un annuncio, dichiari di rispettare le leggi e i regolamenti locali.