La Protezione danni per host, parte di AirCover per gli host, rimborsa a questi ultimi un importo massimo di 3.000.000 USD nella rara eventualità in cui il loro alloggio o i loro effetti personali vengano danneggiati durante un soggiorno Airbnb da un ospite, laddove quest’ultimo si rifiuti di risarcire l’host. In alcuni casi, rimborsiamo anche i servizi di pulizia aggiuntivi, come ad esempio quelli necessari per la rimozione delle macchie lasciate dagli ospiti (o dai loro invitati), per far fronte a incidenti relativi ad animali domestici e per eliminare l’odore di fumo.
Avvia una richiesta di risarcimento
Richiesta di rimborso per danni, oggetti mancanti o pulizie impreviste.
Cosa è coperto
La Protezione danni per host copre:
- Danni causati dagli ospiti (o dai loro invitati) al tuo alloggio, agli arredi, a oggetti di valore o ai tuoi effetti personali.
- Danni causati dagli ospiti (o dai loro invitati) a barche, auto o altri veicoli parcheggiati.
- Spese di pulizia extra necessarie per rimuovere le macchie lasciate dagli ospiti (o dai loro invitati), per far fronte a danni causati dagli animali domestici, per eliminare gli odori di fumo o per coprire il soggiorno di ospiti aggiuntivi non approvati.
- Guadagni persi per aver dovuto cancellare prenotazioni Airbnb già confermate per via di danni causati da un ospite (o dai suoi invitati).
Se offri un alloggio per l’emergenza tramite Airbnb.org, la Protezione danni per host si applica automaticamente al tuo annuncio.
La Protezione danni per host non copre:
- danni da normale usura.
- perdita di valuta.
- perdite riconducibili a eventi naturali (ad esempio terremoti e uragani).
- Infortuni o danni materiali di ospiti o altre persone (questi potrebbero essere coperti dall’Assicurazione di responsabilità civile per host).
- Pulizia associata alle normali attività di check-out (ad es. bucato, piatti o rimozione della spazzatura).
- Si applicano altre limitazioni.
Informazioni sulla procedura di rimborso
Ecco come ottenere un rimborso in caso di danni durante un soggiorno:
- Documenta il problema con foto o video e preventivi e/o ricevute per la riparazione o la pulizia.
- Entro 14 giorni dal check-out dell’ospite responsabile, invia una richiesta di risarcimento nel Centro Soluzioni.
- Il tuo ospite avrà 24 ore per rispondere alla richiesta. Se non risponde, effettua un pagamento parziale o rifiuta di risarcirti, potrai presentare una richiesta di rimborso ai sensi della Protezione danni per host. A questo punto interverrà l’Assistenza Airbnb, che esaminerà la richiesta. Se l’alloggio si trova nello stato di Washington, se ne occuperà la nostra compagnia di assicurazioni.
Avrai tempo fino a 30 giorni dalla data del danno o della perdita per richiedere il supporto dell’Assistenza Airbnb per la tua richiesta AirCover per gli host e fornire la relativa documentazione.
Cosa prevede la Protezione danni per host riguardo alle spese di pulizia e ai costi per danni causati da animali
Quando scegli di includere le spese di pulizia o un supplemento per animali, queste commissioni sono pensate per coprire i costi previsti.
Tuttavia, se a queste spese ordinarie si aggiungono costi imprevisti derivanti da comportamenti non consentiti o dal soggiorno di un animale (ad esempio, la violazione del divieto di fumo che richiede un processo di pulizia specifico per rimuovere l’odore residuo o un danno provocato da un cane al divano, che va quindi sostituito), entra in gioco la Protezione danni per host.
Per maggiori informazioni su questa tutela, consulta i relativi termini. Per gli host con residenza o domicilio in Australia, consulta le Condizioni della Protezione danni per host per gli utenti australiani.
Dichiarazione di non responsabilità: la Protezione danni per host non è una polizza assicurativa. Non protegge gli host che offrono alloggi in Giappone, dove si applica l’Assicurazione per gli host in Giappone, né gli host che offrono alloggi tramite Airbnb Travel LLC. Tutti i limiti di copertura sono indicati in dollari statunitensi.
Per gli alloggi nello stato di Washington, gli obblighi contrattuali di Airbnb ai sensi della Protezione danni per host sono coperti da una polizza assicurativa acquistata dalla società. La Protezione danni per host non è correlata all’Assicurazione di responsabilità civile per host. La Protezione danni per host è soggetta a termini, condizioni e limitazioni, fatta eccezione per gli host con residenza o domicilio in Australia. cui invece si applicano questi.