Gli ospiti cercano alloggi che siano non solo confortevoli, ma anche connessi a Internet. Testando la velocità del wifi nel tuo spazio e aggiungendo i risultati nella pagina dell’annuncio, aiuti gli ospiti a decidere se l’alloggio soddisfa le loro esigenze.
Il test della velocità del wifi misura appunto la velocità in upload e download della tua connessione. Questo aspetto influisce sulla tua capacità di riprodurre video e trasferire file di grandi dimensioni, nonché sulla velocità con cui riesci a caricare una pagina web.
Testare il wifi utilizzando l’app di Airbnb
Per eseguire il test di velocità, dovrai trovarti nel tuo alloggio e utilizzare l’app per Android o iOS mentre il dispositivo su cui è installata è connesso alla rete wifi indicata nell’annuncio. Se il risultato è pari o superiore a 50 Mbps, nell’annuncio specificheremo che offri una connessione wifi veloce.
Al momento, questa funzionalità è disponibile solo da dispositivi iOS e Android, e non dal PC.
Quando tocchi o clicchi su Avvia test, condividi il tuo indirizzo IP e altri dettagli relativi alla tua connessione internet con Measurement Lab (M-Lab), un servizio di valutazione di terze parti, affinché quest’ultimo possa trattarli in conformità con la sua informativa sulla privacy. M-Lab inserisce i risultati dei test (compreso il tuo indirizzo IP) nella sua raccolta di dati sulle prestazioni globali di Internet, e rende queste informazioni accessibili al pubblico al fine di migliorare le ricerche in quest’ambito. La velocità della tua connessione a Internet verrà condivisa anche con Airbnb.
Includi tutti i dati del wifi
Quando fornisci le informazioni sulla connessione internet nella pagina del tuo annuncio, assicurati di includere i dettagli esatti di cui gli ospiti avranno bisogno per collegarsi. Scopri di più su cosa tenere in considerazione quando offri l’accesso a Internet ai tuoi ospiti.
In che modo il test misura la velocità della tua connessione wifi
Il test di M-Lab rileva la velocità di download della connessione internet, vale a dire la rapidità con cui ricevi le informazioni. Questo aspetto influisce sulla tua capacità di riprodurre video e trasferire file di grandi dimensioni, nonché sulla velocità con cui riesci a caricare una pagina web.
I risultati dei test dipendono da una serie di fattori, tra cui:
- La configurazione specifica della rete o dell’apposita apparecchiatura nel tuo spazio.
- Le condizioni di rete (come larghezza di banda disponibile e altre attività che si svolgono attraverso la tua connessione).
- L’ubicazione dei server utilizzati per il test.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina del sito di M-Lab.
Effettuando il test, sei responsabile, in qualità di host, di assicurarti che la velocità che indicherai nella pagina del tuo annuncio sia accurata, disponibile in tutto l’alloggio e rappresentativa di ciò che gli ospiti possono aspettarsi soggiornando nel tuo spazio.
Come interpretare il risultato del test di velocità della connessione wifi
Velocità | Cosa significa per i tuoi ospiti |
0 Mbps | Connessione wifi non disponibile.Il wifi è assente o non è possibile collegarsi. Prova a riavviare il router o a spostarti in un’altra area dell’alloggio. |
Tra 1 e 6 Mbps | La tua connessione wifi è di livello base.Gli ospiti possono controllare i messaggi e navigare sul web. |
Da 7 a 24 Mbps | Velocità del wifi stabile.Gli ospiti possono riprodurre in streaming video in alta definizione. |
Tra 25 e 49 Mbps | Wifi buono.Gli ospiti possono riprodurre in streaming video in 4K e partecipare a videochiamate. |
Più di 50 Mbps | Wow! Connessione wifi velocissima.Gli ospiti possono riprodurre in streaming video in 4K e partecipare a videochiamate su più dispositivi. Mettiamo in evidenza una connessione wifi veloce nella parte superiore della pagina del tuo annuncio. |