Come funzionano i risultati di ricerca

Come funzionano i risultati di ricerca

Fattori che influenzano i risultati di ricerca

L’algoritmo tiene conto di molti fattori per stabilire come ordinare i risultati di ricerca, ma alcuni di questi hanno un impatto maggiore rispetto ad altri. Nello specifico, la qualità, la popolarità, il prezzo e la posizione dell’alloggio influiscono in maniera determinante sul posizionamento dell’annuncio. Inoltre, l’algoritmo incentiva la varietà dei risultati, in modo che gli ospiti possano visualizzare annunci con host, caratteristiche e prezzi differenti.

  • Qualità. L’algoritmo tiene conto di molte caratteristiche per valutare la qualità di uno spazio e di un soggiorno, tra cui le foto, le valutazioni, le recensioni, le caratteristiche e i servizi dell’alloggio, nonché le informazioni provenienti dal team di assistenza e il numero di cancellazioni da parte dell’host. Gli annunci di qualità superiore con valutazioni e recensioni migliori tendono a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca.
  • Popolarità. L’algoritmo valuta la popolarità di un alloggio utilizzando varie informazioni, tra cui il modo in cui gli ospiti interagiscono con l’annuncio (ad esempio la frequenza con cui lo salvano nei preferiti, prenotano l’alloggio e inviano messaggi all’host). Gli annunci più popolari tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.
  • Prezzo. Per stabilire quanto sia interessante la tariffa di un alloggio, l’algoritmo tiene conto di vari dati, ad esempio confronta il prezzo totale con quello di alloggi simili in zona per le date indicate. Gli annunci con un prezzo inferiore rispetto ad altri simili (cioè altri annunci nella stessa zona con servizi simili, che possono ospitare un analogo numero di persone) tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.
  • Posizione. Anche la posizione dell’alloggio influisce notevolmente sulla visibilità dell’annuncio nei risultati di ricerca. Gli spazi situati in zone in cui gli ospiti amano soggiornare, ad esempio quelle vicine a luoghi di interesse, tendono ad avere un posizionamento migliore.

Utilizzo dei filtri di ricerca e delle impostazioni

Offriamo vari filtri di ricerca e impostazioni aggiuntive che gli ospiti possono utilizzare per modificare i risultati di ricerca. Ad esempio, possono filtrare i soggiorni in base al tipo di alloggio, alla fascia di prezzo, al numero di camere e letti, ai servizi offerti, alle opzioni di prenotazione e alle caratteristiche di accessibilità. Inoltre, possono visualizzare i risultati di ricerca su una mappa. Per aiutarli a capire la distribuzione geografica degli alloggi che soddisfano i loro criteri di ricerca, gli annunci che compaiono sulla mappa potrebbero essere diversi da quelli che mostriamo nella modalità elenco. Infine, gli ospiti possono consultare le categorie di alloggi ed Esperienze o cercare in queste. Quando effettuano ricerche all’interno di una determinata categoria, visualizzeranno solo gli annunci pertinenti.

In che modo gli host influenzano i risultati di ricerca

Quanto più un alloggio è disponibile, tanto più è probabile che sia compatibile con i piani di un ospite, quindi l’aggiunta di date è un buon modo per migliorare la visibilità di un annuncio. Allo stesso modo, più la durata del soggiorno è flessibile, maggiore è la probabilità che l’alloggio sia disponibile per essere prenotato e venga mostrato nei risultati di ricerca dei viaggiatori.

Il prezzo ha un impatto importante sui risultati di ricerca, quindi modificarlo oppure offrire sconti sono due soluzioni che possono incidere direttamente sulla visibilità dell’annuncio. Ad esempio, sono molti gli host che propongono tariffe più basse o sconti per attirare l’attenzione degli ospiti verso l’annuncio che hanno pubblicato da poco sulla piattaforma o durante la bassa stagione.

Immagini di alta qualità e, in particolare, una foto di copertina accattivante aiutano ad attrarre i viaggiatori e ad aumentare il tasso di prenotazione, a favore di un miglior posizionamento dell’annuncio nei risultati di ricerca. Una descrizione completa dell’alloggio e un elenco accurato dei servizi aiutano gli ospiti a valutare lo spazio e a sviluppare la fiducia necessaria per prenotare. Alcuni ospiti sono alla ricerca di servizi specifici o di annunci con caratteristiche precise, come una culla, una vasca idromassaggio, un ingresso senza gradini o un posto dove gli animali domestici sono ammessi. Aggiungere all’annuncio caratteristiche o servizi ricercati può renderlo più invitante per gli ospiti e migliorare la sua posizione nei risultati di ricerca.

Anche il comportamento degli host e le impostazioni che applicano influenzano il posizionamento. Gli host che offrono un’ospitalità eccezionale generalmente migliorano le prestazioni dei loro annunci nel tempo. Ad esempio, per ordinare i risultati di ricerca, l’algoritmo prende in considerazione i criteri per diventare Superhost, ovvero il relativo stato, il numero di cancellazioni da parte dell’host, la sua reattività, le valutazioni e le recensioni per un alloggio. Per gli annunci che non applicano l’opzione di Prenotazione Immediata, l’algoritmo tiene conto della velocità con cui gli host rispondono alle richieste degli ospiti e la frequenza con cui rifiutano le richieste di prenotazione. Ciò significa che gli annunci in cui la Prenotazione Immediata è attivata potrebbero posizionarsi meglio nei risultati di ricerca perché le risposte sono automatiche e la prenotazione viene confermata senza che l’host debba accettare manualmente la richiesta.

In che modo gli ospiti influenzano i risultati di ricerca

Gli ospiti possono personalizzare i risultati di ricerca inserendo informazioni come la destinazione, le date del soggiorno, il numero di persone e la presenza di animali domestici. Inoltre, possono consultare gli annunci presenti in categorie specifiche e applicare filtri o usare la mappa per ottenere risultati più precisi. Se il numero di alloggi di qualità disponibili che corrispondono ai criteri di ricerca selezionati non è sufficiente, potremmo mostrare altri annunci che riteniamo possano essere interessanti per il viaggiatore.

Inoltre, utilizziamo le informazioni di cui disponiamo sull’ospite per suggerire a questa persona annunci, destinazioni o categorie che potrebbero piacerle, nonché per generare e classificare i risultati di ricerca. Ad esempio, se le prenotazioni passate di un ospite hanno determinate caratteristiche in comune, l’algoritmo potrebbe posizionare più in alto gli annunci o le categorie corrispondenti. Allo stesso modo, se un ospite ha prenotato un soggiorno, l’algoritmo potrebbe mostrare in cima alla pagina le Esperienze disponibili nelle vicinanze per le date del soggiorno.

Come funzionano le ricerche di annunci attivati di recente

Per aiutare gli host a ottenere le prime prenotazioni, l’algoritmo garantisce che i nuovi annunci ottengano un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Di solito, compaiono entro 24 ore dalla pubblicazione, ma in alcuni casi potrebbe volerci più tempo.

Nota

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza
Powered by Estatik