Chiediamo a tutti gli host di seguire le nostre regole di base, che contribuiscono a garantire agli ospiti un soggiorno confortevole e sereno. Quando si verifica una violazione, prima di tutto ricordiamo le regole vigenti agli host e inviamo loro avvertimenti. Tuttavia, Airbnb può sospendere o rimuovere temporaneamente gli annunci per violazioni ripetute o gravi delle regole di base.
Sospensione e rimozione di un annuncio secondo le regole di base per gli host
Sospensione di un annuncio
Puoi verificare se un annuncio è sospeso andando alla pagina Problemi relativi all’annuncio nella scheda Approfondimenti. Quando un annuncio è sospeso, non apparirà nei risultati di ricerca e i viaggiatori non potranno effettuare nuove prenotazioni per il relativo alloggio.
Per esaminare i problemi che hanno portato alla sospensione, vai alla pagina Problemi relativi all’annuncio. Inoltre, ti consigliamo di familiarizzare con le regole di base per gli host e consultare i consigli presenti nel Centro Risorse.
Potrai riattivare l’annuncio solo quando terminerà il periodo della sospensione. A seconda della natura del problema, potremmo chiederti di fornire prove sufficienti a dimostrare che hai trovato un rimedio alla situazione.
Prenotazioni esistenti
Puoi continuare a onorare le prenotazioni esistenti e già effettuate, perché la sospensione dell’annuncio non influisce su di esse.
Dopo il periodo di sospensione
Puoi riattivare il tuo annuncio, purché soddisfi tutti i requisiti necessari, accedendo al tuo account e seguendo i passaggi che ti vengono mostrati. Una volta riattivato, mostreremo nuovamente l’annuncio nei risultati di ricerca e potrai accettare nuove prenotazioni. Ricorda però che, dopo la riattivazione, il tuo annuncio potrebbe comunque essere sospeso di nuovo o rimosso dalla piattaforma se gli ospiti continuano a segnalare problemi.
Se l’annuncio è in attesa di rimozione, non sarà idoneo per la riattivazione a meno che tu non presenti ricorso e questo vada a buon fine.
Rimozione di un annuncio
Mostreremo gli annunci destinati alla rimozione nella pagina Problemi relativi all’annuncio, nella scheda Approfondimenti. Dopo che il tuo annuncio viene rimosso dalla piattaforma di Airbnb, non potrai più accedervi dalla pagina Annunci.
Presentare ricorso a seguito di violazioni e rimozioni di annunci
Puoi fare ricorso rispetto alla rimozione di un annuncio o un’altra decisione contattandoci direttamente o tramite il link fornito all’inizio della procedura di ricorso. Quando esaminiamo i ricorsi, teniamo conto di qualunque dato ci fornisci, come ad esempio informazioni nuove o rettificate, violazioni dei Termini delle recensioni o altre circostanze pertinenti alle violazioni.
Per procedere con un ricorso, dovrai fornire:
- Il nome dell’annuncio.
- I codici delle prenotazioni dei soggiorni per i quali sono stati segnalati i problemi, disponibili nella scheda Prenotazioni.
- Le segnalazioni di problemi specifici per cui desideri presentare ricorso e relative motivazioni.
- Qualsiasi documentazione pertinente a supporto del ricorso.
Ecco alcuni esempi di circostanze che, a nostro avviso, non sono sufficienti per presentare un ricorso:
- “La recensione dell’ospite è stata ingiusta.” Non essere d’accordo con la recensione di un ospite non è una motivazione sufficiente per presentare un ricorso rispetto a una decisione presa nel rispetto di questi termini. Possiamo rimuovere le recensioni solo se violano i termini dedicati.
- “Si è trattato di un problema isolato.” Le rimozioni per violazioni delle nostre regole di base per gli host si fondano su inosservanze ripetute o gravi e non su un singolo episodio di minore entità.
Altre azioni di Airbnb nei confronti di annunci e account
Oltre alle misure che potremmo adottare in caso di violazioni delle regole di base per gli host, Airbnb potrebbe sospendere o rimuovere singoli annunci o account qualora violassero altri termini o politiche.