Data di entrata in vigore: 9 ottobre 2023
Sebbene le cancellazioni da parte degli host siano rare e in alcuni casi dovute a cause di forza maggiore, hanno comunque un impatto negativo sui programmi degli ospiti e sulla fiducia nella nostra community. Per questo motivo, in determinate circostanze, se un host effettua o si rende responsabile della cancellazione di una prenotazione confermata ai sensi dei presenti Termini di cancellazione da parte dell’host, Airbnb potrebbe applicare dei costi di cancellazione e imporre altre penalità previsti da questi Termini con lo scopo di sottolinearne l’impatto sugli ospiti, sulla community di host in generale e su Airbnb. Se un host cancella la prenotazione a causa di circostanze attenuanti o di natura simile, che siano cioè al di fuori del suo controllo, non applicheremo alcun costo di cancellazione né, in alcuni casi, le penalità altrimenti previste.
Costi di cancellazione
Se un host effettua o si rende responsabile della cancellazione di una prenotazione confermata ai sensi dei presenti Termini, dovrà far fronte a un costo di cancellazione di importo minimo pari a 50 USD. I costi di cancellazione vengono calcolati in base all’importo della prenotazione e alle tempistiche con cui la prenotazione viene cancellata:
- Se la prenotazione viene cancellata 48 ore o meno prima del check-in, o dopo il check-in, il costo di cancellazione è pari al 50% dell’importo della prenotazione per le notti non usufruite.
- Se la prenotazione viene cancellata con oltre 48 ore di preavviso, ma a non più di 30 giorni dal check-in, il suddetto costo sarà pari al 25% dell’importo della prenotazione.
- Se la prenotazione viene cancellata oltre 30 giorni prima del check-in, il costo di cancellazione è pari al 10% dell’importo della prenotazione.
- Per le prenotazioni di almeno 28 giorni, i costi di cancellazione descritti sopra saranno calcolati come percentuale della parte non rimborsabile della prenotazione al momento della cancellazione, fino al periodo di 30 giorni successivo a quest’ultima, anziché dell’importo totale.
Nel calcolare i costi di cancellazione, l’importo della prenotazione include il prezzo base, le spese di pulizia e qualsiasi supplemento per gli animali, ma esclude tasse e costi per gli ospiti. Se il costo di cancellazione calcolato è inferiore a 50 USD, questo verrà arrotondato a 50 USD.
I costi di cancellazione sono in genere trattenuti dai futuri compensi dell’host, come previsto nei Termini del servizio per i pagamenti. Gli host che effettuano o si rendono responsabili di una cancellazione non solo andranno incontro ai costi e alle penalità descritti nei presenti Termini, ma non riceveranno alcun compenso per la prenotazione cancellata. Laddove questo fosse già stato pagato, il relativo importo verrà trattenuto dai compensi successivi.
Situazioni in cui i costi possono essere annullati
In situazioni in cui lo riterremo opportuno, ad esempio se l’host effettua la cancellazione a causa di circostanze attenuanti o di simile natura, che ricadono cioè al di fuori del suo controllo, potremmo decidere, in presenza di un’adeguata prova documentale, di rinunciare ai costi di cancellazione indicati nei presenti Termini. Stabiliremo se non applicare eventuali costi di cancellazione e altre penalità dopo aver valutato la documentazione fornita in merito.
Anche nel caso in cui non dovessero essere applicati i costi di cancellazione potrebbero comunque esserci altre conseguenze, come ad esempio il blocco del calendario.
Anche laddove decidessimo di non applicare costi o penalità, l’host non riceverà un compenso per la prenotazione cancellata.
Altre conseguenze
Oltre ai costi di cancellazione, potrebbero essere applicate altre penalità, come ad esempio il blocco del calendario, che impedirebbe all’host di accettare altre prenotazioni per le date interessate.
Gli host che cancellano prenotazioni confermate senza un valido motivo potrebbero essere soggetti ad altre misure, come spiegato nei Termini del servizio e nelle regole di base per gli host. Ad esempio, gli host potrebbero veder sospeso o rimosso il proprio annuncio o account e perdere lo stato di Superhost.
Quando un host viene ritenuto responsabile di una cancellazione
Un host può essere ritenuto responsabile di una cancellazione quando questa si verifica a causa di condizioni dell’alloggio che sono gravemente e sostanzialmente diverse da quelle descritte nel relativo annuncio al momento della prenotazione. In questi casi, l’host sarà soggetto ai costi e alle penalità previsti dai presenti Termini, indipendentemente da chi effettua la cancellazione. Si possono citare come esempi: la doppia prenotazione di un alloggio, la sostituzione dello spazio prenotato dall’ospite con un’altra proprietà o la presenza nell’annuncio di gravi inesattezze che potrebbero avere un impatto negativo sul soggiorno dell’ospite (laddove, ad esempio, questo pubblicizzi una piscina che, in realtà non è presente o disponibile nell’alloggio).
Altri aspetti da considerare
Se un host non è in grado di onorare una prenotazione, indipendentemente dalla motivazione, dovrà cancellarla il prima possibile per consentire ai relativi ospiti di riorganizzarsi. All’host non è consentito chiedere all’ospite di effettuare la cancellazione.
Fornire dichiarazioni o materiali falsi in relazione ai presenti Termini di cancellazione da parte dell’host viola i nostri Termini del servizio e potrebbe comportare la chiusura dell’account e altre conseguenze.
Applicheremo i presenti Termini di cancellazione da parte dell’host a tutte le cancellazioni effettuate a partire dalla data di entrata in vigore degli stessi. Qualsiasi diritto degli ospiti o degli host di avviare un’azione legale resterà inalterato. Eventuali modifiche ai presenti Termini di cancellazione da parte dell’host saranno apportate in conformità con i nostri Termini del servizio. I presenti Termini di cancellazione da parte dell’host si applicano alle prenotazioni di soggiorni, ma non alle prenotazioni di Esperienze.