Tramite le recensioni, gli host hanno la possibilità di inviarti un feedback al termine del soggiorno. Queste inoltre li aiutano a capire cosa aspettarsi dagli ospiti, sulla base di quelle passate relative a pulizia, regole della casa e comunicazione.
Di seguito trovi una descrizione dettagliata di cosa include un feedback e delle informazioni che saranno mostrate all’host quando richiedi o prenoti un soggiorno.
Valutazioni che hai ricevuto dall’host
Come parte della procedura di recensione facoltativa, gli host possono fornire una valutazione attribuendoti da una a cinque stelle in tre categorie: pulizia, regole della casa e comunicazione. Analogamente alle valutazioni in stelle per gli host, queste vengono quindi combinate per ottenere un voto complessivo per il soggiorno.
Le tue valutazioni dettagliate per i soggiorni precedenti, così come quelle per categoria e per ogni prenotazione, possono essere lette dagli host solo quando richiedi o prenoti un soggiorno con loro. Le categorie con valutazioni positive (4 o 5 stelle) verranno mostrate accanto a un segno di spunta, mentre quelle negative (da 1 a 3 stelle) accanto a un’icona di avviso.
Le valutazioni sono usate in vari modi e aiutano:
- gli host attuali o potenziali a decidere se accettare o meno la richiesta di prenotazione di un ospite.
- Airbnb a determinare se un ospite soddisfa i requisiti per la Prenotazione Immediata.
- Airbnb a stabilire se chi prenota rispetta i criteri d’idoneità degli ospiti esperti, necessari per soggiornare presso alcuni alloggi.
- Airbnb a determinare se un ospite sta rispettando le regole di base dedicate. Le violazioni ripetute o gravi segnalate tramite valutazione o direttamente all’assistenza clienti possono generare avvertimenti o sospensioni e/o causare la rimozione dalla piattaforma.
Recensione pubblica da parte dell’host
Sebbene le recensioni siano facoltative, quando gli host scelgono di inviartene una dovranno farlo pubblicamente. Il feedback dell’host viene mostrato sul tuo profilo, quindi chiunque lo visiti potrà consultarlo.
I tuoi punti di forza
Gli host hanno la possibilità di mettere in evidenza gli aspetti positivi del tuo soggiorno dal loro punto di vista (ad esempio: hai tenuto l’alloggio pulito, in ordine e in buone condizioni, hai smaltito correttamente i rifiuti, hai inviato comunicazioni utili, hai mostrato rispetto, hai risposto sempre ai messaggi e così via). Se richiedi o prenoti un soggiorno con un host, questa persona può verificare ciò che altri host hanno evidenziato dei tuoi soggiorni precedenti. Il feedback positivo verrà mostrato accanto a un segno di spunta.
Cosa tenere a mente per il prossimo soggiorno
Se un host fornisce una valutazione bassa per una categoria qualsiasi, chiediamo a questa persona di condividere ciò che non è andato bene durante la tua permanenza. Sulla base di questo feedback, Airbnb ti proporrà quindi dei suggerimenti su come evitare problemi per il tuo prossimo soggiorno. Se richiedi o prenoti un soggiorno con un host, questa persona può verificare il feedback sui tuoi soggiorni precedenti. Nel caso sia negativo, verrà mostrato accanto a un’icona di avviso.
Nota privata da parte dell’host
L’host potrebbe inviarti un messaggio privato con ulteriore feedback. Quando rispondi, ricorda che solo tu puoi leggere questa comunicazione.